Questa casa colonica è stata costruita nel 1898 da un francese originario di Marsiglia, e fu restaurata dall'attuale proprietario nel 1999 per poi essere convertita in una casa particular, in cui gli ospiti possano sentirsi a proprio agio; attualmente conserva alcuni oggetti e mobili di quel tempo e gli splendidi soffitti in ceramica.
La casa dispone di cinque camere dotate di aria condizionata, con bagno privato ciascuno.
El senor Julio, un pediatra, rende disponibili per i suoi ospiti due camere nella sua dimora familiare a pochi passi dal Prado. I proprietari si distinguono per la loro cultura. In inglese, in spagnolo o alla cubana, sapranno accogliervi e rendervi partecipi della vita della capitale con una quantità di informazioni da far invidia a una ricca bibblioteca storica. La camera viene affitata per Cuc$ 25,00-30,00.
La sistemazione è confortevole, l'ospitalità di Alida e Carlos è un punto forte, e la zona, il Vedado sicuramente una soluzione esclusiva, nel quartiere più importante e storicamente ben frequentato della capitale cubana. Tramite Alida e Carlos c'è l'opportunità di trovare ulteriori sistemazioni nelle immediate vicinanze per chi avesse necessità di un maggior numero di camere.
Le case selezionate dallo staff di www.sognoicaraibi.com sono tutte case particulares legali ed autorizzate dal governo Cubano, nelle quali i proprietari chiedono la tariffa ufficiale e sulla quale pagano regolarmente le tasse richieste dal governo.
Sono case che rispecchiano gli standard richiesti normalmente da ospiti occidentali, per pulizia e normalmente con bagno privato.
La Casas Mireya Medina Rodriguez è una casa coloniale in pieno stile con la città, ben curata e arredata. La casa offre una camera con bagno privato. La posizione è centrale, proprio nel centro di Trinidad. La propriataria è un'insegnante di danza, ospitale e cordiale, oltre ad organizzare squisite cene potrà insegnarvi e trasportarvi in alcuni piccoli corsi di danza.