Il presidente Obama spinge Cuba e Stati Uniti verso un nuovo avvicinamento | Informazioni politiche e sociali della regione Caraibi 09.11.2013 Cuba
La fine dell'embargo a Cuba forse si avvicina
Il presidente degli stati uniti Obama si è dichiarato finalmente a novembre 2013, intenzionato a riconsiderare la posizione dell'America verso l'isola che si trova a poche miglia dalla Florida ed ad appena 1 ora di aereo...
Un'altra novità nel processo di normalizzazione e ammodernamento dell'isola di Cuba porta noi tutti alla speranza di una conclusione di un Bloqueo che ormai da tanti anni paralizza il commercio e lo sviluppo economico e sociale di tutta l'area Caraibica e dell'isola Cubana governata ora dal fratello di Fidel Castro, Raul.
Obama, in un discorso a Washington questo 9 novembre 2013 ha risportato: "Tenete in considerazione che quando Castro andò al potere io ero appena nato, per cui non ha senso che le stesse politiche del 1961 siano valide ancora oggi, nell’età di Internet e Google".
Cuba e Stati Uniti d'America già da tempo hanno avviato procedure per la normalizzazione dei rapporti, ma l'antico astio e le antiche procedure come l'embargo sono dure a morire.
L'obiettivo quindi dichiarato del presidente Obama è quello di rivedere l’embargo americano a Cuba e proseguire sulla linea della diplomazia cha ha portato a settembre scorso un'incontro per ripristinare la comunicazione postale diretta tra le 2 nazioni, tanto vicine ma tanto lontane da troppo tempo, interrotta nel 1963 e che invece nel 2009 ha portato l'amministrazione Obama a far ripartire il dialogo sui flussi migratori tra Cuba e America.