Barbados è un'isola-nazione indipendente situata sul confine tra mar dei Caraibi ed oceano Atlantico. L'isola occupa una superficie di 430 km², ed è principalmente piatta, con alcune colline all'interno. Barbados è oggi una importante destinazione turistica, è una splendida isola composta principalmente di calcare, un'isola tropicale, battuta costantemente dai venti equatoriali.
Parti dell'interno dell'isola sono coperte da grandi piantagioni di canna da zucchero. Barbados è una delle Antille Minori, si trova ad est della catena principale di isole, e le nazioni più vicine sono Saint Lucia e Saint Vincent e le Grenadine...Il monte più alto, Mount Hillaby, misura solamente ca 350 m sul livello del mare. È situata a 13° N 59° O, ovvero a circa 434,5 km a nord-est del Venezuela.
Il clima di Barbados è caratterizzato dall'alternanza di una stagione asciutta (da dicembre a maggio) e una piovosa (da giugno a novembre); le precipitazioni sono più copiose nell'interno. Le temperature variano da una media di 22 °C nei mesi più freschi a una di 30 °C nei mesi più caldi.
La maggioranza dei Barbadiani (circa l'80-90% degli abitanti di Barbados) è di origine africana: si tratta soprattutto di discendenti degli schiavi impiegati nelle piantagioni di zucchero. Il resto della popolazione comprende europei e asiatici, fra i quali vi sono i cosiddetti Redlegs...La lingua ufficiale è l'inglese, assieme al creolo dell'isola (il bajan); il gruppo religioso più diffuso è quello anglicano, con piccolissime minoranze di cattolici, indù e musulmani...un mosaico di culture che si rispecchia nella sua cucina...la cucina Bajan.