Quando e dove andare in Costa Rica | Destinazione Caraibi 27.07.2013 Costa Rica
La stagione migliore per visitare il Costa Rica è la stagione secca che va da dicembre ad aprile, stagione in cui il caldo è meno intenso e le piogge più scarse anche se tuttavia va ricordato che anche in questo periodo possono verificarsi con frequenza precipitazioni temporanee.
Le vacanze scolastiche e anche lavorative si concentrano da edicembre a febbraio e anche poi durante la semana santa (santa pasqua) le località balneari registrano un vero e proprio pienone.
A maggio cominciano le piogge più frequenti, "l'inverno" Costaricano...Anche i mesi di giugno e luglio pur non essendo i più allettanti fanno registrare il pienone causato dalla forte affluenza di turisti del Nord America ed Europei.
Poche destinazioni nel mondo offrono panorami mozzafiato e spiagge tropicali come il Costa Rica, ma la stessa natura rigogliosa, intatta e ben conservata, incredibilmente varia ne costituisce una particolarità stessa della regione Caraibica.
Qui potrete trovarvi in fantastici scenari dei tantiparchi nazionali della zona in poco tempo a passare dalle montagne di Monteverde, alla laguna delTortuguero, alle spiagge bianche e al sound reggae della costa Caraibica di Puerto Viejio de Talamanca fino ad arrivare in poco alle selvagge spiagge del Guanacaste frequentate da surfisti di tutto il mondo sull'Oceano Pacifico.
Flora e fauna costituiscono la vita e la compagnia stessa del viaggiatore, come di chi vive o ha deciso di vivere in Costa Rica, in simbiosi con questa natura rigogliosa e godendosi la vita e lo stile di vita del Costa Rica. E così potrete trovarvi a condividere la spiaggia con Iguane, Tartarughe, Scimmie, potrete avvistare facilmente Bradipi, Giaguari, Megattere, Quetzal.
I parchi nazionali sono tanti e offrono la possibilità di variare ambiente e situazione: dal Parque Naciona del Tortuguero, un parco terrestre e marino, considerato uno dei luoghi di riproduzione della tartaruga verde più importanti al mondo; ilParque Nacional Isla del Coco, non di facile accessibilità ma che proprio per questo una delle isole che insieme alle Galapagos si contende la più alta biodivesità al mondo e location surreale del famoso film Jurassic Park; la Reserva Biologica Bosque Nuboso Monteverde una delle punte di diamante dell'eco turismo in Costa Rica dove potrete avvistare con tenacia e un pò di fortuna il Quetzal splendente, l'uccello del paradiso dei Maya fino al Parque Nacional del Vulcano Arenal, uno dei 10 vulcani più attivi del mondo.