Chichén Itzá | Vacanze da sogno 04.03.2013 Messico
Chichén Itzá è un importante complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatan, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità Unesco nel 1988.
Le rovine appartenevano a una grande città che fu uno dei più importanti centri della regione della civiltà maya, fra il VI e l'XI secolo.
Il sito comprende numerosi edifici fra i più celebri e da non perdere... la piramide di Kukulkan, conosciuta come El Castillo, l'osservatorio astronomico conosciuto come il Caracol, e il Tempio dei guerrieri.
Il centro di Chichén Itzá è dominato dal tempio di Kukulkan e si tratta di una delle più famose piramidi a gradoni precolombiane di tutto il Messico, con scalinate che corrono lungo i quattro lati fino alla sommità.
Agli equinozi di primavera e d'autunno, al calare e al sorgere del sole, gli angoli della piramide proiettano un'ombra a forma di serpente piumato, Kukulkan appunto, lungo la scalinata nord.
Il complesso del Tempio dei Guerrieri consiste in una larga piramide a gradoni, con file di colonne intagliate raffiguranti guerrieri nella parte antistante e sui lati.
Alla sommità della scala in cima alla piramide, indicante l'entrata al tempio, è posta una statua Chac Mool.Adiacente il tempio c'è una larga piazza circondata da pilastri, chiamata Il grande mercato.
PACCHETTO VACANZA DA SOGNO AI CARAIBI...MESSICO E RIVIERA MAYA